Dolcesimius, formaggio di pecora sardo, è un prodotto da tavola, dolce dal sapore aromatico, ideale per insaporire i piatti più diversi, ottimo anche cucinato da solo. La pasta si presenta bianca, compatta o con rada occhiatura, tenera ed elastica. L’aspetto esteriore è liscio in crosta di colore paglierino. La stagionatura ideale è compresa tra i 20 ed i 40 giorni.
E’ un formaggio di pecora da tavola o da grattugia a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte di pecora intero proveniente dalla zona di produzione e con caglio di capretto. La pasta è bianca, compatta e con rada e minuta occhiatura; questo formaggio ha una pasta tenera, elastica dal sapore aromatico nelle forme più giovani. L’aspetto esteriore è canestraio in crosta di colore bruno. Col progredire della stagionatura, il colore di questo formaggio ovino tende al paglierino; è un formaggio di pecora a pasta dura, talora con qualche granulosità e piccante nelle forme più mature. L’aspetto esteriore è canestrato in crosta di colore bruno.
E'un formaggio di pecora stagionato da tavola o da grattugia. La pasta è dura, talora con qualche granulosità e gradevolmente piccante nelle forme più stagionate, dal colore paglierino. Il prodotto si presenta liscio in crosta di colore bruno. Nelle sue forme più giovani, questo formaggio ovino a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte di pecora intero proveniente dalla zona di produzione.
La pasta è bianca, compatta o con rada e minuta occhiatura; si presenta tenera, elastica dal sapore aromatico nelle forme giovani.