Il miele di lavanda viene prodotto nelle colline della Gallura su pascoli naturali. Concorre alla produzione di questo miele in maniera importante la lavanda selvatica, un piccolo arbusto tipico della flora gallurese, molto aromatico. Questo miele è totalmente diverso dal miele prodotto dalla lavanda coltivata e si distingue dagli altri mieli per il suo alto contenuto di fruttosio che gli consente di cristallizzare molto tardivamente mantenendo per lungo tempo la sua fase liquida. Questa pianta cresce su terreni molto aridi e produce un miele di altissima qualità come attestano i vari riconoscimenti da esso ricevuti.
Il miele millefiori viene prodotto in Gallura su pascoli naturali dove è praticamente inesistente l'insediamento di qualsiasi forma di agricoltura intensiva, inquinamento proveniente da industrie, strade altamente trafficate e addirittura minima la presenza di insediamenti umani. Concorrono alla produzione di questo miele in maniera importante la lavanda selvatica, l’asfodelo, l’erica, il cardo, il trifoglio selvatico, il cisto.
Il nostro miele viene prodotto nelle colline della Gallura su pascoli naturali dove è praticamente inesistente l'insediamento di qualsiasi forma di agricoltura intensiva, inquinamento proveniente da industrie, strade altamente trafficate e addirittura minima la presenza di insediamenti umani. Concorrono alla produzione di questo miele in maniera importante la lavanda selvatica, l’asfodelo, l’erica, il cardo, il trifoglio selvatico, il cisto.
Il nostro miele millefiori viene prodotto in Gallura su pascoli naturali dove è praticamente inesistente l'insediamento di qualsiasi forma di agricoltura intensiva, inquinamento proveniente da industrie, strade altamente trafficate e addiritura minima la presenza di insediamenti umani. Concorrono alla produzione di questo miele in maniera importante la lavanda selvatica, l’asfodelo, l’erica, il cardo, il trifoglio selvatico, il cisto. Queste fioriture si sviluppano nei periodi prettamente primaverili, con prevalenza variabile a seconda dell’andamento stagionale e pertanto il nostro millefiori presenta colori variabili che a partire da un giallo oro possono arrivare a un aspetto più ambrato. L’odore è delicato, leggermente fruttato di cera. Il sapore è dolce e l’aroma è fine e floreale.
Le miel de chardon est produit sur les collines de la Gallura, dans des pâturages naturels. La production de ce miel bénéficie grandement des différentes espèces de chardon sauvage présentes dans notre région. Ces floraisons ont lieu à la fin du printemps et souvent, en cas de pluies tardives, également au début de l'été. Pour cette raison, le miel présente une densité élevée et une saveur prononcée typique de cette floraison. C’est le miel le plus caractéristique des miels sardes, très apprécié par les clients à la recherche d’un miel au goût caractéristique et inimitable.
Uno dei prodotti più antichi e tipici della gastronomia isolana, l’Abbamele si ottiene dalla cottura prolungata del favo contenente miele e polline con l’aggiunta di scorze d’arancia o limone. Da sempre utilizzato nella cucina locale per insaporire primi piatti e pietanze o per confezionare dolci.
Le miel amer d'arbousier est produit en automne pendant la floraison de la plante du même nom. C’est un miel particulièrement précieux car les abeilles butinent à contrecœur la fleur de l’arbousier, mais comme il n'y a pas d'autres floraisons pendant cette période en Gallura, elles sont obligées de l’utiliser. On obtient ainsi un miel au goût amer, traditionnellement utilisé comme remède contre la toux, pour induire le sommeil et comme aliment énergétique. Ce miel cristallise immédiatement après l’extraction ; il est donc vendu uniquement sous cette forme. Sa couleur est beige clair. Son arôme est aromatique et rappelle les noix. La saveur est prononcée et agréablement amère
Il miele bio di corbezzolo è un miele dalle incredibili qualità curative a comparabili a quelle del famoso miele di Manuka, ha anche un gusto unico che lo ha reso apprezzato e ricercato in tutto il mondo, rispetto a tutti gli altri mieli italiani il miele di corbezzolo è quello che vanta più studi scientifici grazie al suo altissimo potenziale polifenolico.
I cardi selvatici sono piante tipiche del paesaggio estivo della Sardegna, quando le piogge di gennaio e febbraio sono generose, si sviluppano orgogliosi e forti in tutte le zone rurali. il fiore bello dai colori vivaci o candidi cela un segreto, da secoli è utilizzato al posto del caglio animale per la produzione di particolari formaggi locali, la pianta inoltre è commestibile è viene raccolta per essere conservate sott’olio. il miele di cardo si presenta di colore ambrato, dalle tonalità più o meno chiare; quando cristallizza il suo colore vira in toni molto più chiari, il miele di Cardo è uno dei mieli più caratteristici della Sardegna.
Si tratta del miele con la produzione più importante nell’isola (e uno dei più apprezzati). La pianta è originaria dell’Australia e fu trapiantata in Sardegna all’inizio del secolo per le bonifiche. Originaria della famiglia delle mirtacee, la pianta raggiunge anche i 25 metri di altezza e fiorisce all’inizio dell’estate, producendo una quantità importante di nettare e polline molto apprezzato dalle api, Il miele di Eucalipto si presenta di colore ambrato con tonalità più o meno scure a volte può essere presente una leggera melata; cristallizza in maniera rapida e compatta.
L'asphodèle est une plante sauvage très répandue dans les zones rurales et escarpées de la Sardaigne. Avec beaucoup de difficulté, les apiculteurs de Terrantiga déplacent les abeilles pendant la fin du printemps, lorsque les pluies permettent à sa belle fleur blanche en forme d'étoile de produire un nectar délicat et raffiné. En grandes concentrations, il apparaît comme un manteau blanc qui recouvre les prairies au printemps, et son parfum subtil et délicat évoque chez ceux qui visitent ces lieux des sensations de grande calme et liberté.
Conosciuta con il nome di “Abba e mele“, “Saba di mele“ oppure più comunemente “sapa di miele”, è un condimento la cui origine si perde nella notte dei tempi. La Sapa di miele Terrantiga mantiene con intransigenza il legami con il passato, usando la stessa ricetta tramandata da generazioni dalla famiglia Caboni, utilizzando però sistemi di produzione moderni e le migliori materie prime.
Miele pregiato, proveniente dall'omonima pianta, ha un colore ambrato scuro. Ricchissimo di polline e sali minerali. Ha sapore caratteristico e molto aromatico.
Uno dei mieli che rappresenta la diversità naturale della Sardegna è il miele millefiori di macchia mediterranea, un prodotto unico che riflette l’ampia gamma di fioriture presenti nelle zone montane dell’isola. La miscela ottenuta è una combinazione di aromi ricchi e speziati, che riflettono la diversità delle fioriture locali.
Il miele di cardo Insula viene prodotto nelle colline della Gallura su pascoli naturali. Alla produzione di questo miele concorrono in maniera importante le varie specie di cardo selvatico presenti nel nostro territorio. È un miele dal sapore molto deciso, dal colore giallo scuro. Uso: indicato per tutti gli usi , consigliato per la produzione di dolci tipici sardi.
Il miele di lavanda Insula viene prodotto nelle colline della Gallura su pascoli naturali. Concorre alla produzione di questo miele in maniera importante la lavanda selvatica, un piccolo arbusto tipico della flora gallurese, molto aromatico. È un miele dal sapore molto tenue, di un colore giallo chiaro luminescente.
Il miele di eucalyptus Insula viene prodotto nelle zone pianeggianti e costiere della Gallura. Alla produzione di questo miele concorrono in maniera importante le varie specie di eucalipto che nel nostro territorio presentano fioriture sia primaverili che estive. È un miele dal sapore deciso e intenso universalmente riconosciuto, molto utilizzato anche per le sue proprietà benefiche. Il colore è caramello chiaro.
Il miele di cardo di Antica Apistica Gallurese viene prodotto nelle colline della Gallura su pascoli naturali. Alla produzione di questo miele concorrono in maniera importante le varie specie di cardo selvatico presenti nel nostro territorio. Sono fioriture che si verificano in tarda primavera e spesso, in caso di piogge tardive, anche all’inizio dell’estate. Per questo motivo il miele presenta un'alta densità e un sapore deciso tipico di questa fioritura. È un miele dal sapore molto deciso, dal colore giallo scuro.
Il miele millefiori di Antica Apistica Gallurese viene prodotto in Gallura su pascoli naturali. Concorrono alla produzione in maniera importante la lavanda selvatica, l’asfodelo, l’erica, il cardo, il trifoglio selvatico, il cisto. Queste fioriture si sviluppano nei periodi prettamente primaverili, con prevalenza variabile a seconda dell’andamento stagionale e pertanto il millefiori presenta colori variabili che a partire da un giallo oro possono arrivare a un aspetto più ambrato. L’odore è delicato, leggermente fruttato di cera. Il sapore è dolce e l’aroma è fine e floreale.
Miele Millefiori dal sapore dolce e avvolgente, con note floreali e fruttate, sprigiona gli aromi tipici delle varie stagioni di raccolta. L’aggiunta del tartufo nero estivo, con il suo tipico profumo delicato, dà un retrogusto unico e speziato.
Miele Millefiori dal sapore dolce e avvolgente, con note floreali e fruttate, sprigiona gli aromi tipici delle varie stagioni di raccolta. L’aggiunta del tartufo bianchetto, con il suo tipico profumo delicato, dà un retrogusto unico e speziato.