Birra chiara appartenente alla categoria delle Ale inglesi, leggermente alcolica e luppolata. Si presenta con un aroma erbaceo e fruttato, un corpo leggero, amara ma bilanciata da aromi di malto che ricordano il pane tostato. Di colore oro ambrato, si abbina bene con cibi grassi di carne e con i fritti, che consentono di apprezzare le note dei luppoli senza sovraccaricarne l’amaro.
È il nome con cui i britannici definiscono la birra tradizionale. Una birra ad alta fermentazione con abbondante schiuma e di moderato contenuto alcolico. Ale, complessa, di colore oro antico con riflessi ramati e dal corpo pieno, si contraddistingue dal suo equilibrio straordinario tra sapori di malti e profumi agrumati/fruttati dei luppoli inglesi. Una birra stupenda che identifica la grande passione del birraio Dolmen.
Pozzo 3 è una birra a bassa fermentazione prodotta con castagne di Sardegna e con una sapiente selezione di malti dove il profumo e il gusto delicato della castagna richiamano i sentori del bosco d’autunno.
Birra doppio malto dal colore rosso rubino e una schiuma avorio compatta e persistente. All’olfatto presenta note aromatiche complesse con sentori di malto. Il sorso è mediamente corposo e leggermente caldo. Nonostante l’alcolicità risulta equilibrata e mai pungente.
Detta anche Witbier, si caratterizza per il suo colore bianco lattiginoso e opalescente, dall’aroma fruttato, agrumato e speziato. La Dolmen Blanche risulta una birra con schiuma candida, particolarmente acidula, di bassa gradazione alcolica che la rende molto rinfrescante soprattutto nel periodo primavera-estate. La sua particolarità è la quasi totale assenza di luppolo, sostituito da spezie come buccia d’arancia amara e coriandolo.
Ottima come aperitivo.